Self Improvement ep #2: Non distruggere l’immaginario poetico botanico altrui

Sono una persona orribile…

Che hai fatto?

Sono una persona orribile…orribile…

Ma che hai fatto?

Ho distrutto un immaginario poetico botanico…

Cosa?

Lo giuro io non volevo, ma eravamo in macchina e intorno c’era la campagna, il sole gli alberi di olivo e poi c’erano loro…

Loro chi?

I fiori…

mmmh agghiacciante…

Ad un certo punto X dice: guarda quanti asfodeli in fiore
Y: sono il mio fiore preferito poeticamente intendo…
Al che io (potevo stare zitta!!): asfodeli? Come mai?
Y: una delle mie poesie preferite è Daffodils  di William Wordsworth
I wandered lonely as a cloud

That floats on high o’er vales and hills,
When all at once I saw a crowd,
A host of golden daffodils….

Quando ha citato la poesia è accaduto l’inevitabile…
….

Mi  ha preso la bestia della botanica sistematica, sai come succede,: nome, genere, specie, tutto è così ordinato…

Ma che hai detto?

Ho detto:…Ma i Golden Daffodils non sono asfodeli….Sono narcisi gialli

Y: davvero, non sono gli asfodeli? io ho sempre immaginato poeticamente altri fiori?

X: eeeeehhh

Ho distrutto un immaginario poetico durato anni in un momento…

Potevi stare zitta…

Non ti ho detto tutto…

Ancora?

Per sollevare la situazione ho cominciato la lezione da recupero imbarazzo di ecologia agricola: gli asfodeli sono tipici dei pascoli, in pratica più vacche passano più asfodeli trovi…capito…

X: saluta la poesia e benvenuta la vacca!

…Un disastro…non solo ho demolito un immaginario romantico,botanico e poetico, l’ho sostituito con un campo di letame…
Sono una persona orribile…

Concordo.

Si, ma sto espiando, sono già stata punita…

Da chi?

Da Madre Natura: guarda qui che ho trovato sul balcone…sono qui per me sono qui a ricordarmi che persona orribile sono…

Lascia un commento

